Uno dei pezzi forti di Liccamuciula è la libro terapia: una libreria con oltre 1000 titoli, divisa per temi. Mal d’amore, Comprendere la realtà, Depressione… queste sono alcune delle nostre sezioni di libroterapia, accompagnate da un semplice cartello scritto a mano:
“Qui si curano, umilmente, ma fermamente, alcune malattie dell’anima, e si nutrono alcune felici condizioni di maturità umana”.
Troverete Jane Austen, sugli scaffali destinati al Mal d’amore, Carver ed Elsa Morante nella sezione “comprendere la realtà”.
Da molti anni consigliamo di leggere Nick Hornby, Sedaris, e Italo Calvino nei momenti di malinconia. Liccamuciula nasce dall’idea, dalla storia e dall’esperienza di qualcuno che ama leggere e per tutta la vita ha trovato nei libri conforto e insegnamento, sostegno alla propria fragilità. Sono i libri di una vita, che troverete qui: come se si aprisse la libreria di un amico, che ha vissuto ciò che anche voi conoscete.
Sulla porta di Liccamuciula, un altro cartello saluta i visitatori con questa citazione “Benvenuti gli amatori di libri, questo negozio è stregato”. Morley C.
Da qualunque parte del mondo provenga, chi ama i libri, qui si troverà a casa. Chi non li ama ancora, ne sarà incuriosito e affascinato.
Chi pensa di non amarli, si dirigerà verso la vetrina dei dolci, un linguaggio che parla a tutti! Oltre alla libro terapia troverete altri spazi libro dedicati alla storia, alla cultura e agli autori siciliani; troverete libri di mare e libri di cucina; poesia e graphic novel. Troverete anche libri sui tavoli, a vostra disposizione.
I bambini provano a pasticciarli e a volte i libri si sporcano di vino o cioccolata, mentre la vita scorre dentro e fuori le loro pagine.