Nel 1999 ho aperto una piccola bottega sulla piazza di Marzamemi, dentro il palazzo di Villadorata, chiuso da oltre 50 anni.
Avevo due sole certezze: volevo vivere nella mia Sicilia e vivere delle mie passioni… libri, cibo e vino buoni, erbe e fiori, la mia terra e le sue tradizioni.
Ho abbandonato un percorso di ricerca che amavo (sono laureata in lettere classiche e dottore di ricerca in Storia Religiosa), che mi avrebbe condotta lontano dalla mia isola, e ho inventato un lavoro.
Nel farlo, ho cercato di dare un contributo a reinventare anche il luogo delle mie origini, Marzamemi.
Qui racconto la mia storia, se hai voglia di conoscercela meglio.
Oggi Liccamuciula è un marchio internazionale che produce e firma collezioni gourmet, di cosmetica naturale e di decor, collaborando con i più squisiti artigiani siciliani.
Sosteniamo associazioni locali e attività culturali e sociali per diffondere cultura e senso della comunità.
“Avrete imparato qualcosa il giorno in cui avrete la consapevolezza interiore che ciò che siete è in relazione a ciò che fate” (Jouvet nell’”Elvira”)…ed è in questo luogo, spaziando dal banco cocktail alla libreria (di certo i mei spazi preferiti), che tutti i giorni sono alla ricerca della chiave della felicità.
Sono nata e cresciuta a Marzamemi e la cucina siciliana è sempre stata la mia grande passione, soprattutto i dolci tipici. Sono approdata da Liccamuciula dopo varie esperienze di home restaurant e consulenze food, tra cui le collaborazioni con le riviste “Alice” e “In cucina”. Alcune delle mie ricette sono pubblicate qui e ogni giorno potete assaggiarle da Liccamuciula. Vi assicuro che vi farò trovare sempre la sicilian cheese cake, la mia torta più amata.
Ho 32 anni, sono diplomato IPSA e sono il banconista storico di Liccamuciula. Amo coltivare l’orto, pescare e andare in bici. Quel che mi piace di più di Liccamuciula è il bar con tante specialità siciliane: la granita all’antica, i cannoli e… l’odore di un caffè squisito a inizio giornata. Lo preparo io, come mi hanno insegnato i vecchi baristi del mio paese.
Sono venezuelana, nel mio paese mi sono laureata in ingegneria e in Italia, paese di origine di mio marito, ho trovato lavoro e amici da Liccamuciula. Amo cucinare, il cinema e il mare. Di Liccamuciula mi piace…che ti fa sentire a casa anche quando sei lontano! Mi piacciono anche i cosmetici, soprattutto la crema per il viso con mosto e l’acido ialuronico con le rose.
Ho 26 anni, sono studente di Scienze Politiche e lavoro part time da Liccamuciula come addetto alla logistica e ai magazzini. Amo il cinema e il calcio (sono tifoso del Milan) e ciò che mi piace di più di Liccamuciula è la sua strepitosa lista di panini gourmet (il mio preferito è “borgo antico”, con mozzarella bio e acciughe di Marzamemi).
“L’unico modo di fare un ottimo lavoro e amare quello che si fà diceva Steve Jobs…ed io amo Liccamuciula, il posto in cui lavoro. Amo che tutto sia curato e che tutti i sensi siano appagati: il gusto anzitutto, ma anche la vista e l’olfatto. Ciascuno di noi è coinvolto in questa cura continua per ciò che ci circonda, sentiamo di fare parte di un percorso, di un progetto.. E poi il pesce qui è fantastico: provate ad assaggiare la ricciola con datterino confit!
Sono laureando in geologia e sommelier (per ora) di I livello. Queste sono le mie più grandi passioni. Mi piace tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino e ha che fare con la convivialità. Lavorare da Liccamuciula mi consente di approfondire questo interesse, di misurarlo a contatto con gli ospiti. Mi appassiona la cantina di Liccamuciula, ma anche la lista cocktail non scherza!